La civiltà della Dea” di Marija Gimbutas: Un messaggio di pace dal Neolitico europeo

By | November 25, 2018

Questo blog non è solo cucina. Il cibo oggi si fa parola e dice: pace. Ecco un libro tradotto e curato da un’amica, che qui è fonte di profonda ispirazione, non solo per la conoscenza del nostro passato europeo (in cui eravamo davvero una comunità) ma anche per “nutrire la crescita di un nuovo mondo ecopacifista al ritmo delle stagioni” con “cibo, parole, colori, suoni ed estri creativi biodiversi” (dal sottotitolo in Homepage che non è mai stato modificato dalla fondazione del sito, il 5 aprile 2011) .

La civiltàdelladea è unodeilibripiùinteressanticheabbiamaiincontrato. L’autore del librospiegasplendidamente la transizione dal Neoliticoall’età del bronzo. Il famososcrittore del libromeraviglioso, MarijaGimbutas è un archeologo e questolibrocomprende le sue opere vita e risultati. La prima parte del libroparla di immagini di dea, segni e simboliassociati. Cultodea è qualcosachestaaccadendo da secoli. Ma l’apparenzachel’uomodàallasculturadelladea, le abitudini e le pratichesonodistintenelleetàdifferenti o dicono le civiltà. Il primo volume sioccupaanchedeitemplicostruitinell’antica Europa prima del 4400 A.C. e dellepratichefunerariecheseguirono. Tutte le informazionichesono state pubblicatenellibrosono le sue scopertereali.

La seconda parte di questolibroriguardal’adattamento di questielementidall’antica Europa all’eraneolitica e successivamenteall’attualeetàmoderna. Questolibroparlaanchedell’evoluzionedellareligione in tutta Europa. La profonditàdelleinformazioni, ivaloriestetici e la sensibilitàspiritualedell’autorefecero di questolibro un capolavoronegliscrittiarcheologici. Nessuno, eccettoGimbutas, puòcreare un tale tesorochefunge da contributomagistrale al archaeomythology d’Europa.

Ha ancheparlatodeidipinti e dello stile di vita di persone di civiltà diverse. L’occupazionechehannoeffettuato e le loropraticheagricoleinoltresonoaccennatenellibro. Le preferenzesessualidegliantichieuropei e isupplementichehannopreso per migliorare la loro vita sessuale, come iErogan cui sibasano le persone di etàmoderna, sonoancherinchiusinellibro. Troval’allegato del libro qui sotto.

 

La civiltà della Dea. Il mondo dell’antica Europa, 2 voll., Stampa Alternativa, Viterbo 2012 e 2013.