Ode alla crudaiola 1: spaghetti nel pomodoro bistecca al triplo basilico con cucunci e peperoni cruschi

By | November 25, 2018

Stravedo per gli spaghetti e la pasta lunga in tutte le sue declinazioni. Stravedo per la pasta in tutti i modi in cui può essere servita, ma fredda in estate è proprio la mia passione.

Ci sonovariedefinizioniquanto a come glialimenti di estate devonoessere.  L’estate è caratterizzata da cambiamentinella fame e modelli di sete.  Ma oltre al gusto prendersicuraanchedeirequisitinutrizionali.  I saliessenzialisiperdonofacilmente in estate a causa di sudore e calore.  Quindiassicurarsiche le suite di cibo bene per le vostrepapille gustative e fornisce una buonaenergia.

Ulterioriinformazioni sui cibiestivicliccando qui.

Generalmente, iseguentisonopreferiti e glialimentiestivipiùadatti:

  1. frutti come anguria, melonemuschiato e uvachefornisconoacquasufficiente per ilcorpo.

Questisupplementi la perditafluida del corpo.  Questiaiuteranno a battereilcalore.

  1. fleshier frutta come la banana arricchireilsangue con energiaistantaneanelflussosanguigno. Quindi la perdita di energiapuòesserecostituita.
  2. abbiapiù di sweetcorns. Si tratta di un alimento di base per ilclima. È adatto per il tempo di piscina cibodurantel’estate.
  3. Frutti di mare: frutti di mare possonoaiutare a costruirel’immunità per soddisfareidisturbidella salute estiva. Zuppa caldapuòlenisceil freddo e la febbre a causa di febbre da fieno.

Non dimenticatequeipomodori yummy durantel’estate.

Se non ho ancora pubblicato niente del genere è proprio perché è un tema che mi sta molto a cuore e in questi casi posso rimanere in meditativa attesa anche per anni, fino a che arriva il momento in cui sento che è quello giusto. I più attenti avranno notato le tracce del mio spaghetto nel pomodoro, un classico della cucina ecozoica estiva: l’ho già pubblicato nel ricettario Vongole felici (Stampa Alternativa, 2014), anticipato in Cucina ecozoica da un’immagine in Gazpacho trasgressivo (2011). E forse qualcuno ricorda la crudaiola di Ale63.

Il pomodoro bistecca (così l’ho sentito chiamare qui in Sabina dove l’ho incontrato per la prima volta qualche estate fa) ha dimensioni pantagrueliche e una polpa molto succosa e saporita, sarà per questo che lo hanno associato all’omonimo piatto crudele che tanto piace al palato consumista occidentale? No, a quanto pare è per le sue dimensioni paragonabili a quelle di una bistecca. A mio parere per squisitezza può tranquillamente sostituirla senza rimpianti, è un rosso pacifico, sangue vegetale. E’ un pomodoro con forme giganti variabili imprevedibili, sempre