Sformatini di farrecchiata (polenta di roveja) con batata salentina (o americana), uva fragola e limone confit

By | November 26, 2018

In omaggio alla Settimana vegetariana mondiale (1-6 ottobre, qui iniziative italiane), con numeri sempre in crescita,  ecco il piattoquiz che tanto vi ha divertito sulla pagina Facebook! Una delle ultime magnifiche cene che non pensavo di pubblicare a tambur battente dati i miei corposi arretrati, ma visto che vi ha così preso ecco la soluzione dell’enigma per quelli che si sono cimentati ma non sono arrivati fino a quello principale, la farina di roveja, e quello di contorno, la patata dolce.

Questopiatto è unasorta di tributoallasettimanavegetarianamondiale. Ilpiatto è diventatomoltopopolaresu Facebook. È unasorta di divertimento sullapagina Facebook. Per colorochehannoprovatoilpiatto, ma non ha fatto bene qui è la ricetta di reveja. Gliamantidelcibopossono controllare questo sito fuorie provare di nuovo.

Inizia con la flan. Prendetela e mettetelasuuncartaforno. Poi prendere la fetta di unapatatanormale e unapatatabiancaamericana. Dovrebbeesserenotato qui cheilposteriorediventaVerdinadopoiltaglio a causa del processo di ossidazione. Cosìsembraunazucchina. Questa patata dolce sa di Batata. Ilfattointeressante è che se la patata dolce è mescolato con l’aranciodà un gusto stupefacente.

Poi fare una crostata da seminauva di fragolatra le due patate e aggiungerealcunipomodoriciliegiad’inverno in esso. Non dimenticate di aggiungerealcunispicchid’aglio. Dopoquesto è ilmomento di accendereilforno. Prima di tenereilpiatto in fornoaggiungere del sale con briciole di pane. Per renderlopiùYummy e piccanteaggiungere la miscela di spezie. Spazzolare con unpo’ di olio e poi metterlo in forno per circa 30 minuti per prepararsi. Controllareunavolta se è pronto o menodopo 30 minuti. E ilpiatto è pronto per la placcatura.

Ingredienti

Due sformatini di farrecchiata (ricetta sotto)
Una patata tradizionale
Una patata americana, dolce, a pasta bianca (o batata salentina o dell’agro leccese)
Qualche acino di uva fragola (in inverno si può sostituire con uvetta essiccata)
Due-tre pomodorini invernali
Due spicchi di limone confit
Sale blu di Persia
Pangrattato ecozoico
Lievito alimentare
Berberè
Schutzengel (un mix di spezie il cui nome significa “protezione dell’angelo”)
Due-tre spicchi di aglio
Olio evo bio