Torta salata ai carciofi con ricotta di lupini

By | November 26, 2018

Con gli ultimi carciofi della stagione una torta salata rustica con una ricotta ecozoica leggera e gustosa a base di lupini, un legume da riscoprire in una cucina ecoconsapevoleDedicata a tutte le mamme!

I lupini mi ricordano l’infanzia. Quando abitavo a Catania e avevo circa sei anni, mio padre mi portava a prendere l’acqua buona a una fontana pubblica e poi lì vicino i lupini nel cartoccetto… Ero molto affezionata a questo rituale che si concludeva con la prelibata leccornia! Da allora sono usciti per un bel po’ dal mio orizzonte alimentare, ne ho sgranocchiati di tanto in tanto, ma molto di rado, fino a quando diventando vegan ho scoperto i burger di lupini che ho provato… ma non mi sono granché piaciuti… soprattutto mi è piaciuto poco togliere le pellicine! In tutte le mie successive preparazioni non li ho più sbucciati e così mi sono piaciuti di più!

All’inizio li ho semplicemente aggiunti interi alle insalate di pasta o  verdura  come si vede nella clip “Cucina vegana ecopacifista” (al minuto 1°14 in insalata, al minuto 3°46, un piatto di pasta colorata fatta a mano condita con fagiolini, lenticchie rosse, pomodorini e lupini).