L’herpes oculare o l’herpes degli occhi è un’infezione causata nell’occhio. Questo è causato dal virus HSV o l’herpes simplex. Il tipo comune di infezione è noto come cheratite epiteliale. Questa infezione colpisce la cornea nell’occhio che è la parte anteriore e chiara dell’occhio. Se l’herpes è nella forma lieve allora questo provoca arrossamento, dolore, strappo della superficie corneale, e l’infiammazione.

Se il virus infetta il centro e lo strato di cornea più profondo allora questo provoca stroma. Questo caso è grave e può causare danni alla vista e alla cecità. È possibile trattare la causa dell’herpes degli occhi con farmaci antivirali.

L’herpes degli occhi è una delle cause comuni di cecità che è associata a danni alla cornea. È importante che questa condizione venga trattata tempestivamente che aiuta a mantenere il virus sotto controllo e non lascia che la cornea si danneggi.

Sintomi di herpes degli occhi

I sintomi comuni dell’herpes degli occhi sono:

Sensibilità alla luce

Occhio infiammato

Scarico di muco

Visione sfocata

strappo

volo notturno

 

Nel massimo dei casi, l’herpes infetterà solo uno degli occhi.

È herpes o congiuntivite?

L’herpes degli occhi potrebbe essere facilmente scambiato per congiuntivite. Questo accade quando l’occhio diventa rosa. Entrambe le condizioni sono causate da un virus. La congiuntivite potrebbe anche essere causata da sostanze chimiche, allergie o batteri.

Il medico prenderà un campione di coltura e ottenere la diagnosi fatta. Se hai la condizione di herpes degli occhi allora la coltura sarà positiva per 1 HSV. È necessario avere la diagnosi corretta che può lasciare che il medico dare un trattamento adeguato a voi. D’altra parte, se si desidera che i prodotti per i trattamenti per la pelle e capelli allora si potrebbe controllare qui.

Diversi tipi di herpes per gli occhi

La cheratite epiteliale è il tipo più comune di herpes degli occhi. Il virus rimane attivo nello strato esterno della cornea che è noto come l’epitelio. HSV potrebbe anche influenzare lo strato di cornea più profondo che viene chiamato lo stroma. Questo tipo di herpes degli occhi è indicato come cheratite stromatale. Quest’ultimo è un grave tipo di infezione di cheratite epiteliale perché se c’è un’epidemia ripetuta di questo virus allora può causare danni alla cornea che possono causare cecità.

I pazienti affetti da herpes oculare devono ricevere un trattamento immediato. Questo garantirà che l’infezione non porti alla cecità. I sintomi dell’herpes oculare possono verificarsi all’improvviso. In caso di dubbio consultare sempre il medico che può dare la diagnosi corretta e il trattamento.