Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 25% della popolazione è colpita dall’anemia. Circa il 47% dei bambini in età prescolare ha il più alto rischio di sviluppare anemia. Sono presenti quasi 400 tipi di anemia. La condizione in cui c’è una mancanza di globuli rossi necessaria per trasportare ossigeno nel corpo è chiamata anemia. La carenza di vitamina B12 e folato provoca carenza di ferro e anemia perniciosa. È possibile leggere articoli di revisione e studi clinici di anemia pubblicati sul sito web. In questo articolo, ci concentreremo sui diversi modi in cui l’anemia colpisce il corpo e mostra i seguenti sintomi.

1. Bassa pressione sanguigna

È incredibile che l’anemia provochi cambiamenti anomali nella pressione sanguigna. Quando si ha una mancanza di globuli rossi a causa delle carenze nella dieta, sarà difficile pompare sangue sufficiente a tutte le parti del corpo. Pertanto porta a bassa pressione sanguigna. La bassa pressione sanguigna è terribile e pericolosa rispetto all’ipertensione e colpisce la salute. Bassa pressione sanguigna porta a nausea, affaticamento, e vertigini che possono influenzare la vita quotidiana.

2. Malattia cardiaca

I sintomi allarmanti dell’anemia sono palpitazioni cardiache a causa del basso livello di emoglobina nei globuli rossi. L’emoglobina è una proteina essenziale per il trasporto di ossigeno dai polmoni alle altre parti del corpo. A causa del basso livello di emoglobina, la pressione diventa bassa e quindi il cuore inizia a battere più velocemente per pompare il sangue. Si traduce in una condizione malata chiamata palpitazione cardiaca, che è legata a un sacco di problemi di salute. In queste condizioni, si dovrebbe ottenere aiuto dal medico per essere al sicuro.

3. Problemi di respirazione

La persona anemica ha problemi respiratori ed è uno dei sintomi pericolosi. La ragione di questo è il flusso ridotto di apporto di sangue ossigenato in tutto il corpo. Poi alcuni organi e i muscoli anche non riceveranno abbastanza ossigeno. Quindi la pressione sarà esercitata sui polmoni per ottenere una fornitura di ossigeno e colpisce la respirazione durante le attività fisiche. Devi consultare immediatamente il tuo medico, altrimenti, potresti andare a una grave condizione di affaticamento.

4. Depressione

Non solo l’anemia influisce sulla salute fisica, ma colpisce anche la salute mentale. L’impatto dell’anemia provoca palpitazioni cardiache, affaticamento, e altri cambiamenti che influenzeranno l’umore. Il sistema nervoso nella persona anemica manca anche l’apporto di ossigeno e provoca depressione e ansia.

5. Pelle chiara

La pelle paler è l’insolito sintomo di anemia e la persona avrà la pelle pallida a causa di una proteina in diminuzione chiamata emoglobina presente nel sangue. L’emoglobina è un pigmento che dà il colore rosso al sangue. L’anemia colpisce il viso, all’interno delle palpebre inferiori e labbra, gengivale, ecc. che possono ottenere colore pallido.