Il diabete o diabete mellito è una condizione metabolica che causa un picco dei livelli di zucchero nel sangue. L’ormone chiamato insulina sposta lo zucchero dal sangue nelle cellule immagazzinate o utilizzate sotto forma di energia. Quando hai il diabete, il tuo corpo non farà abbastanza insulina o non potrà usare l’insulina in modo efficace.
L’alto livello di zucchero nel sangue, se non trattato, danneggia occhi, nervi, reni e altri organi.
Prova questi perché aiuta. La diastina ti porta al normale livello di zucchero nel sangue.
Tipo di diabete
Cerchiamo ora di comprendere i diversi tipi di diabete.
Il diabete di tipo 1 è una condizione autoimmune in cui il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule pancreatiche in cui viene prodotta l’insulina. Non c’è una chiara indicazione della causa di questo attacco.
Il diabete di tipo 2 si verifica quando il corpo diventa resistente all’insulina e questo fa sì che lo zucchero si accumuli nel nostro sangue.
Il prediabete è una condizione quando la glicemia è superiore al normale. Tuttavia, i livelli non sono così alti che alla persona può essere diagnosticato il diabete di tipo 2.
Il diabete gestazionale si verifica in gravidanza. Qui l’ormone di blocco dell’insulina prodotto dalla placenta causa il diabete.
Tuttavia, c’è un’altra condizione chiamata diabete insipido, che non è correlata al diabete mellito anche se ha un tipo di nome simile. La condizione è dove il rene rimuove troppo del fluido dal corpo. Ogni tipo di diabete avrà una causa, un sintomo e un trattamento diversi.
Sintomi del diabete
I sintomi del diabete sono causati quando c’è un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. I sintomi generali del diabete sono:
Aumento della fame
Aumento della sete
Perdita di peso
Aumento della frequenza di minzione
Visione offuscata
Affaticamento in eccesso
Piaghe che non guariscono
Sintomi negli uomini
Insieme ai sintomi di cui sopra, gli uomini a cui è stato diagnosticato il diabete vedono una diminuzione del loro desiderio sessuale, disfunzione erettile e scarsa forza muscolare.
Donne con diabete
Le donne a cui è stato diagnosticato il diabete soffrono di infezione da lievito, infezione del tratto urinario, prurito e pelle secca.
Sintomi del diabete di tipo 1
Fame in eccesso
Aumento della sete
Perdita di peso
Minzione frequente
Visione offuscata
Stanchezza
Cambiamenti di umore
Sintomi del diabete di tipo 2
Aumento della fame
Aumento della sete
Aumentare la minzione
Visione offuscata
Stanco
Lento processo di guarigione
Infezioni ricorrenti
Sintomi del diabete gestazionale
La maggior parte delle donne che hanno il diabete gestazionale non mostrano sintomi. La condizione viene rilevata solo con un esame del sangue di routine o durante un test orale di tolleranza al glucosio. Il test viene solitamente eseguito nella 24a e 28a settimana di gestazione. È raro che le donne con diabete gestazionale sperimentino un aumento della sete e della minzione.
Nella maggior parte dei casi, i sintomi del diabete sono così lievi che rende difficile da rilevare. È solo con un esame del sangue che si arriva a sapere che hanno il diabete. Pertanto, si consiglia di effettuare controlli regolari per rilevare regolarmente le condizioni di salute e ottenere un trattamento adeguato.